logo


Opto Configuratore Commerciale

configuratore commerciale

configuratore di prodotto

OPTO IL CONFIGURATORE COMMERCIALE

Opto Configuratore è la soluzione di Progetto Cad che ottimizza il processo di preventivazione.
Usato in modo indipendente o integrato al CAD, con Opto si ottengono rapidamente i preventivi commerciali e le informazioni derivanti, per le fasi di evasione degli ordini, correttamente condivise con i reparti di riferimento.

Opto, configuratore commerciale, consente di creare in modo rapido, assistito e controllato, preventivi commerciali con stile aziendale univoco, contenenti le distinte di dispositivi correttamente configurate e le informazioni contrattuali accessorie, in documenti di formato MS-Word multilingua.
La configurazione assistita è governata dalla serie di regole di configurazione predefinite che permette ad utenti anche non esperti di comporre correttamente distinte riferite a dispositivi configurabili.
E’ quindi possibile scegliere da un data base generale, uno specifico dispositivo codificato e integrarlo funzionalmente con l’aggiunta dei corretti componenti opzionali codificati. Tutto questo nel rispetto dei parametri aziendali di industrializzazione e delle specifiche tecniche richieste dal Cliente.
Oltre alle distinte dei dispositivi configurabili associate ai vari contenuti, il preventivo potrà contenere, a completamento, tutte le altre tipiche informazioni, quali ad es.: dati anagrafici di intestazione, descrizioni di servizi accessori, tempi e termini di consegna e installazione, norme contrattuali generali, ecc. Le informazioni associate ai dispostivi (distinte) e/o agli articoli ad es.: contenuti testuali nelle varie versioni di linguaggio, tabelle, immagini, tavole di disegno, ecc. come peraltro tutti gli atri contenuti a corredo ed altre informazioni, possono essere disponibili mediante l’integrazione automatica ad altri data base aziendali ad es.: i listini prezzi, dal data base del software gestionale.
Con Opto è possibile razionalizzare ed organizzare tutte le informazioni necessarie alla creazione dei preventivi in un’unica piattaforma informativa disponibile agli utenti aziendali del dipartimento commerciale ed in modo controllato, agli utenti di altri dipartimenti impegnati nella gestione del ciclo di vendita.

PIENA INTEGRAZIONE CON IL PLM DOCUMENTA

Opto è perfettamente integrato al PLM Documenta di cui condivide parte del data base, tutti i dati riferiti a distinte ed articoli e tutte le informazioni utili per la creazione dei preventivi. Gli stessi possono peraltro essere gestititi da modelli di workfolw procedurali con l’obiettivo di controllare l’iter del flusso documentale: le fasi di creazione, verifica ed approvazione e la gestione delle revisioni dei documenti.

DAL LAYOUT CAD AL PREVENTIVO

Opto può essere “pilotato” dagli strumenti di progettazione CAD Autodesk. Nel caso di preventivazione riferita ad impianti rappresentati in contesti produttivi (layout 2D/3D), Opto può importare automaticamente la distinta CAD dei dispositivi presenti nel layout, consentire l’integrazione della stessa con altri componenti accessori e produrre direttamente il preventivo.

DAL PREVENTIVO AL LAYOUT CAD

Le distinte di impianti o linee di produzione, create direttamente in Opto possono essere esportate verso il CAD Autodesk e venire rappresentate graficamente in layout creati in Autodesk Factory Design Suite.

Opto consente di associare i codici dei componenti della linea a simboli grafici (blocchi) 2D/3D e definire le coordinate grafiche di rappresentazione. Il risultato è quello di poter allegare, in modo del tutto automatico al preventivo, il layout grafico che rappresenta la linea di produzione con elementi effettivamente corrispondenti al preventivo stesso.

DAL PREVENTIVO ALLA PROGETTAZIONE CAD 3D AUTOMATICA

Opto può essere integrato agli strumenti di progettazione CAD Autodesk. Gli specifici parametri di progettazione (geometrie solide variabili) di un dispositivo rappresentato da un assieme 3D possono essere trasmessi al CAD 3D Autodesk direttamente da Opto. Le richieste di un Cliente possono infatti essere riassunte da parametri progettuali i quali si possono inserire in Opto mediante un’apposita interfaccia. Con l’integrazione diretta verso il CAD 3D Autodesk sarà quindi possibile ottenere la ridefinizione dell’assieme 3D di riferimento e le distinte esecutive dei dispositivi.

Scarica la brochure di Opto
Richiedi informazioni