Change log Documenta 11

Novità Documenta 11.1
Gestione utenti:

Possibilità di assegnare un tipo di licenza ad un utente o a un gruppo, sia per quanto riguarda l’accesso con il client Windows che con il cliente Web.

Rinomina Documento:

uova opzione che permette di cancellare l’articolo avente lo stesso codice del documento che si desidera rinominare. Se abilitato e questo articolo non è mai stato esportato al gestionale, il sistema ne richiede la cancellazione.

Nuovo Comando amministrativo Anagrafica articoli:

Il comando “Gestione scheda ricorsiva” permette di inserire, cancellare o aggiornare uno o piu’ elementi contenuti nella scheda dati per tutte le voci del ramo dell’albero di classificazione selezionato.

Novità Documenta 11

I miglioramenti funzionali di Documenta 11 coinvolgono principalmente gli ambienti Anagrafica e Distinte. Sono inoltre state introdotte nuove funzionalità che potenziano l’efficienza dello strumento.

Anagrafica

È stata introdotta la funzionalità “Report Multipli” che consente di assegnare a una famiglia di anagrafica più di un report.

È inoltre possibile visualizzare le eventuali modifiche apportate alla distinta con le relative annotazioni che giustificano il cambio revisione.

La nuova versione di Documenta consente di assegnare un documento a più articoli e, per ovviare alla necessità di reperire il documento in questione, è stato introdotto il comando “dove è usato” che permette di consultare in quali articoli è usato un documento.

Grazie a questa nuova funzionalità è possibile sapere per ogni documento in quali ambienti di Documenta è utilizzato, dando quindi all’utente il pieno controllo dei movimenti che vengono fatti sui file nei vari contesti di lavoro.

Distinta

È stato introdotto il comando “Schede modifica distinta” che permette di:

  • effettuare un confronto tra le diverse revisioni dello stesso gruppo e aggiungere delle annotazioni;
  • effettuare confronti tra distinte diverse ma simili tra loro.

Lo strumento può essere integrato all’interno di un flusso di lavoro per consentire agli Utenti che hanno accesso alla distinta di visionare facilmente le modifiche apportate senza doverle cercare o interpretare confrontando le distinte e appoggiandosi a strumenti esterni (come Excel) in cui vengono copiati e incollati i dati.

Gestione Ore

Lo strumento “Gestione Ore”, inserito in Documenta 11, consente a ciascun Utente di caricare all’interno del sistema le ore lavorate durante la giornata e di inserire le varie attività svolte. Grazie a questo nuovo comando, è possibile monitorare la quantità e la qualità delle attività eseguite da ciascun Utilizzatore di Documenta.

Statistiche uso delle licenze

Dalla sezione Login di Documenta 11 è possibile accedere alla sezione “statistiche” per visualizzare graficamente i dettagli d’uso e l’esatto conteggio delle licenze utilizzate entro un certo lasso di tempo.

Novità Documenta 11 – Moduli
Modulo Documenta Matricole

Nella versione 11 di Documenta è possibile associare ad un progetto il codice della matricola di riferimento. L’Utente ha dunque la possibilità di accedere, direttamente dalla matricola, alla cartella di progetto avente lo stesso codice, potendo inoltre archiviare la documentazione con i metodi classici di drag & drop oppure di aggiunta documento dal progetto.

Modulo Documenta Produzione

Sono stati ampliati i funzionamenti del modulo Produzione consentendo, dalla release 11, di gestire fasi e cicli. Con Documenta 11 è quindi possibile definire la successione delle lavorazioni necessarie per la realizzazione del prodotto.

Modulo Documenta Composer

In concomitanza con il rilascio di Documenta 11 è stato reso disponibile il modulo Documenta Composer; quest’ultimo consente di generare e archiviare differenti gruppi di moduli: manualistica, schede di montaggio, collaudi, certificazioni, report.