PDM PLM per Autodesk Inventor

pdm autodesk inventor

Documenta: software PDM – PLM per Autodesk Inventor

Documenta, software PDM – PLM integrato con Autodesk Inventor, gestisce efficacemente i dati di progettazione e il ciclo di vita dei prodotti, integrando al contempo i diversi sistemi aziendali. Giunto all’undicesima versione ed installato in più di 800 Aziende Italiane di ogni dimensione, è sicuramente il sistema a cui affidarsi per aumentare l’efficienza Aziendale e ridurre il time to market.

Alcune funzionalità di Documenta:
– Integrazione CAD

Documenta PDMPLM, integrato con Autodesk Inventor, garantisce un perfetto interscambio tra i sistemi CAD e PDM-PLM. La completa integrazione con il CAD consente di gestire efficacemente i dati tecnici, la loro ricerca e riutilizzo e al contempo permette di ottimizzare e razionalizzare le funzioni di creazione dei codici di anagrafica e di gestione delle distinte tecniche.

– Gestione documentale

Le avanzate funzionalità di “Document Management” fanno di Documenta un efficace sistema documentale in grado di garantire l’assoluto controllo e la perfetta gestione di dati e documenti. Con Documenta i processi di creazione, archiviazione e distribuzione della documentazione aziendale vengono gestiti in piena sicurezza. I file vengono indicizzati mediante l’assegnazione di proprietà e caratteristiche che li contraddistinguono, a favore di una loro rapida ricerca e riutilizzo. Per garantire un corretto flusso documentale, Documenta prevede di assegnare ad ogni tipologia di documento un differente processo, che lo conduce dalla fase di creazione fino allo stato di revisione approvata. Un sofisticato sistema di alert avvisa il supervisione nel caso dovessero verificarsi anomalie o ritardi nel corretto svolgimento del flusso. Fondamentale funzionalità di Documenta è inoltre rappresentata dall’evoluto sistema di gestione delle revisioni: il sistema permette di accedere con certezza all’ultima revisione approvata di un documento, conservando allo stesso tempo lo storico delle modifiche apportate.

– Gestione delle commesse

Documenta supporta le Aziende in tutte le fasi di gestione delle commesse. Con Documenta tutta la documentazione riferita alle diverse commesse è raggruppata ed a portata di click. Il sistema razionalizza e raccoglie difatti ogni documento e interazione, dai primi messaggi fino al post vendita: tutta la documentazione è disponibile dall’area di visualizzazione dati della specifica commessa. Una dashboard consente di cercare, visualizzare o modificare, in base ai propri permessi di interazione, i differenti documenti tecnici salvati, come le offerte commerciali, gli articoli, le distinte, le richieste di modifica, le immagini, i processi attivi. Documenta inoltre registra gli invii di documenti e le interazioni avute con un’azienda mediante la gestione delle liste di distribuzione.

– Creazione piani di codifica

Documenta, oltre a recepire lo stile di codifica aziendale, permette anche di creare piani di codifica customizzati che consentono di creare codici direttamente dal CAD a vantaggio della standardizzazione degli stessi e della riduzione dei tempi.

– Gestione dei processi

Documenta consente di creare e gestire efficacemente infiniti processi aziendali. Il software permette di schematizzare gli step che portano una procedura dalla fase di creazione fino alla sua conclusione. Si possono definire azioni, tempistiche, utenti coinvolti e compiti necessari all’avanzamento del processo in ogni sua fase. Il supervisore designato può monitorare il corretto svolgimento di ogni flusso ed è avvertito da un avviso automatico in caso di ritardi o anomalie o qualora i tempi stabiliti venissero sforati. Gli utenti coinvolti nel processo possono visualizzare all’interno di una specifica dashboard i propri compiti all’interno di una “to do list”, avendo cosi una piena visuale su quelli che sono i propri impegni e tempistiche di svolgimento.

– Gestione di progetti

Documenta è un potente strumento di Project Management: supporta efficacemente la pianificazione di attività aziendali, l’assegnazione delle risorse, la verifica dei tempi, la gestione del budget e l’analisi dei carichi di lavoro.

– Server replica

La funzionalità Server Replica presente in Documenta consente alla Aziende multinazionali con diverse sedi operative di gestire i documenti in modalità centralizzata e sicura, rendendo disponibili in locale i documenti aziendali in modalità selettiva alle varie sedi aziendali. La documentazione prodotta dai differenti uffici tecnici sarà presente nei File Store locali ma anche sincronizzata con il server principale (centralizzato). La funzionalità Server Replica è pensata non solo per le Aziende che dispongono di sede operative distanti tra loro ma anche per le società che collaborano con studi esterni e che hanno bisogno di rendere più efficaci le attività collaborative. Grazie al Server Replica i team di progettazione sono interconnessi!

Contattaci per ricevere maggiori o una demo tecnica su Documenta, PDM – PLM per Autodesk Inventor.

o invia una mail all’indirizzo alice.niccia@progettocad.it