Sistema PDM

sistema pdm

Sistema PDM : Documenta

I sistemi PDM sono soluzioni indispensabili per le Aziende che progettano i propri prodotti in 3D in quanto assicurano una gestione evoluta dei dati provenienti dal CAD, dei documenti, dei disegni, delle distinte BOM, delle revisioni e più in generale delle commesse acquisite.

Le principali peculiarità di un sistema PDM sono:
  • condivisione delle informazioni di progetto
  • gestione delle revisioni
  • gestione delle distinte base
  • codifica guidata
  • sicurezza dei dati aziendali

Nella maggior parte dei casi, la carente gestione di questi importanti aspetti è ciò che spinge le aziende a dotarsi di un sistema PDM.


Uno dei sistemi PDM più apprezzati ed utilizzati dalle aziende manifatturiere italiane, è sicuramente Documenta.

Documenta, integrato con Autodesk Inventor e Solidwords, garantisce alle aziende che lo implementano, non soltanto l’ottimizzazione di tutta la gestione dei dati tecnici, ma anche di effettuare tutte quelle configurazioni che marcano la differenza tra un software PDM orizzontale, o standard, e Documenta PDM.  Infatti, un software PDM orizzontale è adatto a soddisfare esigenze comuni di aziende manifatturiere appartenenti a diversi settori e, vien da sé, la difficoltà di gestione dei tipici processi di determinati settori. Documenta, nato e cresciuto al fianco delle aziende manifatturiere, è in grado di soddisfare non solo le specifiche aziende di un determinato settore ma anche di una determinata azienda. In tutto il mondo la manifattura italiana è nota per essere speciale; il PDM Documenta è un software perfettamente maturo ed in grado di far fronte a tutte le sfide delle aziende che lavorano su commessa.

Un altro aspetto molto importante di Documenta è quello di poter essere attivato come sistema PDM per poi evolversi, anche in un momento successivo, in PLM con l’aggiunta dei moduli specifici (Project e Process Management).
Quando le esigenze aziendali di gestione si ampliano spaziando verso tutti i rami aziendali, Documenta è perfettamente in grado di sostenere e abbracciare tutti i dipartimenti divenendo il cuore aziendale di gestione di ogni commessa.

Lavorando all’interno del software PDM Documenta:
  • Tutti i dati sono disponibili in tempo reale e nell’ultima revisione approvata.
  • Tutti gli utenti autorizzati alla consultazione dei documenti possono accedervi in modo diretto senza richiederli ai colleghi preposti.


Questi sono solo alcuni dei vantaggi che si ottengono usando Documenta e che evitano da una parte la perdita di tempo provocata dai numerosi scambi di mail interne, dall’altra che vi sia un utente con informazioni obsolete.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per richiedere una dimostrazione del prodotto.

o invia una mail all’indirizzo alice.niccia@progettocad.it