Software gestione file

software gestione file

Documenta PDM – software per la gestione dei file

Documenti dispersi, ridondanze dei file, crescita esponenziale di cartelle… questo è l’ambiente, ben noto, che si presenta nelle Aziende che organizzano i loro archivi mediante File System, dove non è sempre facile rintracciare i file.

Di questo comune scenario, gli esempi più familiari sono:
  • In quale cartella è stato salvato quel progetto?
  • Quale dei due disegni è andato in produzione?
  • Cosa è stato effettivamente consegnato a quel cliente?

E naturalmente vi sono numerosi altri esempi menzionabili.

Infinite cartelle e sottocartelle, simili a labirinti di dedalo, prendono il sopravvento sulla razionalità di un archivio organizzato, con inevitabili effetti ostacolanti sulle attività lavorative con conseguenze non propriamente vantaggiose. Disordine, sconnessione, doppioni, spesso troppo frequenti gli errori.

Per ovviare ai problemi sopramenzionati e migliorare l’assetto organizzativo degli uffici tecnici la soluzione è certamente quella di adottare un programma per la gestione dei file.

Documenta, software per la gestione dei file, consente di:
  • Mantenere in ordine l’archivio
  • Garantire l’accesso all’ultima revisione dei file
  • Inibire le sovrascritture
  • Ricercare in modo rapido i documenti
  • Accedere ai file secondo precisi permessi di interazione
  • Creare un flusso documentale


Documenta, disponibile nella versione PDM e PLM, attraverso un flusso documentale che viene pre-configurato, permette di definire il percorso che ogni documento deve compiere. In tal modo viene garantito il mantenimento dell’ordine nell’archivio e viene altresì inibita la possibilità di compiere degli errori e di lasciare al caso la gestione dei file.

Inoltre, l’azzeramento dei tempi di ricerca e la certezza di accedere sempre ai dati aggiornati, favorisce da una parte un notevole risparmio di tempo in termini di ore/lavoro degli utenti; e dall’altra assicura di agire giustamente evitando errori spesso onerosi. Nell’epoca della digitalizzazione è quindi fondamentale tenersi al passo coi tempi per essere pronti ad affrontare le nuove sfide dell’Industry 4.0.

Documenta è il software ideale per l’informatizzazione dei dati e la gestione ottimizzata dei file.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per richiedere una dimostrazione del prodotto.

o invia una mail all’indirizzo alice.niccia@progettocad.it