Software gestione processi

software gestione processi

Documenta – software per la gestione dei processi aziendali

Già da alcuni anni le aziende prestano sempre più attenzione alla gestione dei processi. Cosa significa gestire il processo di un’azienda manifatturiera? Per rispondere a questa domanda bisogna prima analizzarne la struttura partendo dai diversi uffici:

– Ufficio Tecnico
– Ufficio Acquisti
– Ufficio Commerciale
– Ufficio Marketing
– Ricerca & Sviluppo
– Produzione
– Amministrazione
– Post-Vendita

Ad ogni area sono assegnati dei ruoli ben definiti.

Nel momento in cui viene generata una nuova commessa, tutti questi dipartimenti devono sinergicamente attivarsi per portarla a compimento.
Ognuna di queste aree è spesso composta da più utenti che, a loro volta, devono attivarsi in modo sincronico per fare avanzare la commessa. Tale sincronia non è altro che un Processo che serve per coordinare tutti gli step volti a far rispettare i tempi di consegna.


Il giusto coordinamento può darlo solo un processo ben definito in quanto:

– Cambia il modo di lavorare delle persone
– Focalizza l’attenzione verso l’esito del proprio agire
– Mette in evidenza le operazioni non necessarie
– Aiuta a operare in logica prevenzione
– Fa percepire il doppio ruolo di cliente/fornitore interno
– Identificare più facilmente le responsabilità

Creare un processo ben definito significa far emergere tutte le attività che non aggiungono valore al prodotto, o all’attività, e ad eliminarle.

La nostra soluzione

Documenta, soluzione PLM largamente utilizzata dalle PMI del comparto manifatturiero, consente di gestire i processi aziendali definendo le persone coinvolte nella commessa e stabilendo a priori tutte le azioni necessarie al compimento della stessa. Documenta PLM permette di schematizzare tutti i processi aziendali e di creare infiniti flussi di lavoro per definire gli incarichi che ciascun utente deve svolgere per concludere un’attività specifica. In ogni momento i supervisori sono al corrente dell’avanzamento dei lavori, di chi fa cosa in ogni fase, e vengono avvisati in caso di ritardi del progresso della commessa. Gestire i processi aziendali con Documenta, software PLM che dispone di potenti funzionalità per la gestione dei processi, consente di mantenere il controllo dei tempi di evasione della commessa grazie ad una evoluta pianificazione preventiva.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per richiedere una dimostrazione del prodotto.

o invia una mail all’indirizzo alice.niccia@progettocad.it