Vantaggi PDM

vantaggi pdm

Vantaggi d’utilizzo di un software PDM

Ad oggi la maggior parte delle Aziende che progetta in 3D, si è già dotata di un PDM.
Il PDM, infatti, aiuta i progettisti a velocizzare la progettazione automatizzando e semplificando determinate operazioni. Noi di Progetto Cad abbiamo iniziato a interessarci all’argomento già 25 anni fa. Le necessità delle PMI italiane sono state il punto di partenza della nostra soluzione per il Product Data Management “Documenta”.

Ma quali sono i vantaggi concreti che si ricavano dall’utilizzo di un PDM?

I benefici che derivano dall’uso del PDM Documenta abbracciano diversi ambiti:

Documenti

Documenta è un potente gestore di progetti e documenti. È possibile inserire al suo interno qualsiasi tipo di documento e gestirne non soltanto le informazioni ma anche le relazioni ad esso collegate.

Ad ogni documento sono associati dei campi fissi, quali:

– Codice

– Revisione

– Utente Revisore

– Data revisione

– Note revisione

– Descrizione

I documenti possono essere raggruppati in progetti dando la possibilità all’utente di sapere in quali progetti lo stesso documento è utilizzato. Inoltre, per ogni tipologia di documento, è possibile definire un workflow e un’area di lavoro riservata.

Anagrafica

Aspetto fondamentale di Documenta riguarda la gestione dell’anagrafica degli articoli. Gli articoli possono essere gestiti direttamente dal CAD, importando l’anagrafica all’interno di Documenta con il piano di codifica definito. Ogni componente ha una maschera di dettaglio dell’anagrafica che mostra dove è usato, in quali commesse o in quali distinte. È possibile effettuare le ricerche dei codici nelle cartelle, negli allegati, nei file condivisi e nelle distinte all’interno del sistema. La versatilità di Documenta permette di creare anagrafiche ricche di informazioni e quindi in grado di soddisfare le esigenze di tutti i reparti aziendali.

Distinte

Anche le distinte CAD, di produzione e di montaggio vengono gestite da Documenta in modo avanzato. È infatti presente nel sistema un comando apposito che permette confrontare le diverse distinte e di visualizzarne le differenze.

Messaggi e Contatti

L’anagrafica dei contatti aziendali (aziende e persone ad esse collegate) è regolata e disponibile direttamente all’interno di Documenta. Il nostro software PDM si integra con i principali sistemi di posta elettronica e gestisce l’invio dei documenti in maniera controllata e tracciata.

Con Documenta PDM, sarà quindi possibile:
  • Organizzare l’archivio dei file ed eliminare ridondanze
  • Accedere sempre all’ultima revisione del documento
  • Codificare in modo automatico
  • Gestire le distinte
  • Avere sempre visibilità e controllo dei progetti
Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per richiedere una dimostrazione del prodotto.

o invia una mail all’indirizzo alice.niccia@progettocad.it