AutoCAD – Funzioni e Strumenti Inclusi

funzioni e strumenti presenti in AutoCAD

Che cos’è AutoCAD

AutoCAD è un software di progettazione 2D ma anche di modellazione 3D che viene utilizzato nei settori ingegneristici, architettonici, meccanici ed elettrotecnici. Potenti strumenti e funzionalità ne permettono la sua applicazione nei più svariati settori.

AutoCAD consente:

  • la progettazione di modelli 2D e 3D mediante l’utilizzo di solidi e superfici;
  • l’automatizzazione delle attività tra cui il confronto dei disegni, il conteggio degli oggetti e l’aggiunta di blocchi;
  • la creazione di un’interfaccia personalizzata per migliorare la produttività e ridurre i tempi con app ed API aggiuntive.

Perché scegliere AutoCAD

I software AutoCAD consentono:

  • la realizzazione di progetti 2D e 3D in modo veloce ed automatizzato;
  • la partecipazione al disegno di tutti i soggetti facenti parte del team con vari dispositivi sia desktop, che web che dispositivi mobili;
  • l’utilizzo della tecnologia TrustDWG consente non solo l’adattabilità, ma anche la coerenza dei file DWG.

Strumenti presenti in AutoCAD

AutoCAD consente di soddisfare le specifiche esigenze dei vari settori utilizzando un unico software. Oltre alle classiche funzionalità di AutoCAD, conosciute ed apprezzate dai professionisti di tutto il mondo, acquistando l’abbonamento al software, si potrà accedere anche ad un set di funzionalità e librerie peculiari per specifici settori.

I software inclusi in AutoCAD sono:

  • AutoCAD Architecture: include funzioni dedicate al settore architettonico. Consente l’accesso ad una libreria di 8.500 elementi architettonici. Le piante dei piani, dei prospetti, delle sezioni vengono generate automaticamente. Posizionamento rapido di elementi come muri, porte e finestre;
  • AutoCAD Mechanical: include strumenti per l’ingegneria meccanica. Accesso a 700.000 parti e lavorazioni intelligenti. Personalizzazione delle proprietà degli oggetti nonché dei layer. Creazione di distinte componenti tramite automatizzazione delle attività;
  • AutoCAD Map 3D: include funzioni di cartografia GIS integrate in CAD così da dare supporto alla pianificazione, alla progettazione e alla gestione dei dati. Accesso e modifica diretta dei dati spaziali e geospaziali.
  • AutoCAD MEP: include strumenti per il settore meccanico, elettrico ed idraulico che consentono la semplificazione degli impianti HVAC e degli edifici, librerie con 10.500 oggetti meccanici, elettrici ed idraulici. Aggiornamento automatico dei disegni e delle tavole a seguito di modifiche.
  • AutoCAD Electrical: include funzioni per la progettazione elettrica che permettono di creare, modificare e documentare i sistemi di controllo elettrico. Accesso ad una libreria di 65.000 simboli elettrici. Numerazione automatica dei fili e generazione dei contrassegni per i componenti. Generazione ed aggiornamento automatico di più rapporti.
  • AutoCAD Plant 3D: include strumenti che permettono la creazione e la modifica dei diagrammi P&ID e l’estrazione di disegni perpendicolari delle tubature direttamente dal modello 3D con funzioni focalizzate sulla progettazione di impianti industriali. Tutto basato sul cloud per una maggior sicurezza nella partecipazione dei vari utenti.
  • AutoCAD Raster Design: include funzioni che permettono la modifica dei disegni digitalizzati e la conversione delle immagini raster in formato DWG. Modifica degli oggetti REM tramite comandi AutoCAD.
Siamo rivenditori Autodesk AutoCAD