logo


Autodesk CFD

autodesk cfd

Autodesk CFD – software CFD

Il software Autodesk CFD offre strumenti veloci, accurati e flessibili per la simulazione fluidodinamica e termodinamica, che aiutano a ottimizzare i progetti, prevedere le prestazioni dei prodotti e convalidarne il comportamento prima della produzione, contribuendo così a limitare la dipendenza da costosi prototipi fisici e a velocizzare la commercializzazione di prodotti più innovativi. Un innovativo Design Study Environment e strumenti di automazione permettono di valutare e mettere facilmente a confronto diverse alternative di progetto e di comprendere a fondo le possibili implicazioni di ogni scelta di progettazione. Con il software CFD di Autodesk le decisioni progettuali sono più affidabili, sin dalle prime fasi del processo di sviluppo del prodotto.

Caratteristiche:

– Connessione con i sistemi CAD

Autodesk CFD è compatibile con i seguenti software CAD: Autodesk Inventor, Autodesk Revit, PTC Pro/ENGINEER, PTC CoCreate, Siemens NX, Siemens Solid Edge, SolidWorks, SpaceClaim.

– Design Study Environmen

Il Design Study Environment basato su CAD di Autodesk CFD risponde alle esigenze di analisi CFD degli ingegneri mettendo a loro disposizione un ambiente con il quale possono definire e valutare in modo intuitivo, facile e veloce più scenari di progettazione alternativi. Questo software CFD offre un ambiente flessibile e intuitivo per la definizione degli studi progettuali fluidodinamici e termodinamici.

– Mesh automatiche intelligenti

La tecnologia di generazione delle mesh di Autodesk CFD permette di preparare rapidamente complesse geometrie per simulazioni accurate. Grazie a questo processo automatizzato, Autodesk  CFD aiuta a ottimizzare ogni singolo progetto.

– Tecnologia di risoluzione ad elementi finiti Accelerant

La tecnologia di risoluzione Accelerant di Autodesk CFD è basata su componenti intelligenti e avanzati che sono stati ottimizzati uno ad uno per generare risultati precisi e affidabili in modo rapido ed efficiente.

– Simulazione fluidodinamica e dello scambio termico

Autodesk CFD offre una vasta gamma di strumenti di analisi CFD che permettono di eseguire simulazioni veloci e precise di flussi turbolenti e incomprimibili ad alta velocità e scambi termici per conduzione e convezione.

– Analisi fluidodinamica:

L’analisi fluidodinamica è lo studio del moto di liquidi e gas attorno e all’interno dei corpi solidi. Alcuni esempi sono l’aerodinamica di un’ala di aeroplano, la caduta di pressione all’interno di una valvola e la distribuzione dei gas di scarico nei collettori di scarico di un’automobile.

– Analisi dello scambio termico:

L’analisi dello scambio termico è lo studio dei flussi di energia generati dalle variazioni di temperatura ed è essenziale per definire le prestazioni dei prodotti e la durata del loro ciclo di vita. Alcune delle applicazioni più comuni sono, ad esempio, la previsione della temperatura dei componenti elettronici, l’analisi del benessere termico degli occupanti di una sala conferenze affollata e la valutazione della distribuzione delle temperature in un processo produttivo.

 

Progetto Cad è rivenditore di Autodesk CFD, software per la simulazione fluidodinamica e termodinamica.

Richiedi informazioni Richiedi un preventivo