Ancora SPA

CAD macchine utensili

Autodesk Inventor perfetto CAD per i produttori di macchine utensili

Ancora SPA sceglie Autodesk Inventor


Fondata nel 1969 con il nome di Nuove Officine Ancora, l’azienda opera nel mercato delle macchine utensili per grandi produzioni, svolgono il ruolo di guida in un distretto di piccole e medie imprese del modenese. Dal 1989 Ancora Spa si è specializzata in particolar modo nella progettazione e produzione di centri per la levigatura di ceramiche. 

Introduzione del CAD 3D

Per quanto riguarda la progettazione, Ancora Spa è passata nel 2001 a strumenti CAD 3D per la progettazione delle sue macchine utensili. La scelta è stata “obbligata” vista l’elevata complessità dei macchinari che l’azienda realizza. Motivazioni economiche e di esigenza di semplicità hanno portato a prediligere Autodesk Inventor come CAD 3D.
Per Dott. Palmieri – progettista e responsabile CAD di Ancora Spa – riguardo all’introduzione di Autodesk Inventor afferma: “All’inizio è stata una forzatura fare una partenza big bang (ovvero l’introduzione radicale del nuovo software, ndr), dato che le persone avevano un loro metodo di lavoro, ma i risultati ottenuti hanno confermato che l’introduzione del software CAD Autodesk Inventor è stata certamente la migliore scelta possibile”

I risultati

“I risultati parlano chiaro: nel primo anno di utilizzo, a parità di personale nell’ufficio tecnico, sono stati prodotti il doppio dei disegni rispetto gli anni passati!” ha affermato il responsabile CAD di Ancora SPA. L’utilizzo del software CAD 3D Autodesk ha aiutato l’azienda modenese produttrice di macchine utensili a massimizzare la sua operatività, velocizzare la progettazione dei suoi prodotti, ottenere rappresentazioni tridimensionali e accattivanti degli stessi, simulare e prevedere il comportamento dei suoi macchinari, ridurre il numero di errori commessi in produzione.

Contattaci per avere maggiori informazioni su Autodesk Inventor.

o invia una mail all’indirizzo alice.niccia@progettocad.it