Autodesk Moldflow

autodesk moldflow

Autodesk Moldflow – simulazione dello stampaggio della plastica

Il software Autodesk Moldflow per la simulazione dello stampaggio a iniezione di parti in plastica offre strumenti che permettono ai produttori di convalidare e ottimizzare i progetti di parti in plastica e stampi a iniezione, prevedendo con accuratezza il processo di stampaggio a iniezione di parti in plastica. Aziende di tutto il mondo utilizzano il software di simulazione Autodesk Moldflow Adviser e Autodesk Moldflow Insight per limitare il ricorso a costosi prototipi fisici, evitare i potenziali difetti di produzione e portare sul mercato prodotti più innovativi in meno tempo.

Caratteristiche:

– Importazione multi-CAD

Autodesk Moldflow permette di valutare diversi progetti alternativi di parti in plastica indipendentemente dall’origine dei dati CAD 3D. E’ possibile importare in maniera diretta file di Rhino, Alias e NX in Autodesk Moldflow. Da qui, i file possono poi essere gestiti e monitorati con Autodesk Vault, un’altra novità introdotta in questa nuova versione.

– Raffreddamento transitorio degli stampi a iniezione per parti in plastica

È possibile determinare la variazione di temperatura all’interno di uno stampo a iniezione nel corso di un ciclo di stampaggio a iniezione di parti in plastica. Si può, quindi, prevedere anche il numero di cicli necessari allo stampo per raggiungere una temperatura stabile dopo l’avvio della produzione. Autodesk Moldflow supporta anche il metodo RTC (Rapid Temperature Cycling) e gli elementi evoluti per il riscaldamento degli stampi.

– Orientamento delle fibre nei progetti di parti in plastica

È possibile prevedere in modo più accurato l’orientamento delle fibre di vetro corte e lunghe, aspetto determinante per le prestazioni, la forma, la resistenza e il peso complessivo delle parti in plastica rinforzate. Con Autodesk Moldflow, è inoltre possibile prevedere l’orientamento delle fibre dei prodotti realizzati tramite stampaggio a iniezione reattiva (RIM).

– Ottimizzazione della progettazione

Le funzionalità DOE (Design of Experiments) sono state estese a tutti i tipi di mesh, processi di stampaggio e strumenti di simulazione, così da favorire l’ottimizzazione della progettazione e della produzione di parti in plastica stampate a iniezione.

– Simulazione del ritiro e della deformazione

Si possono valutare i progetti di parti in plastica e stampi a iniezione in base a specifici materiali e parametri di processo, al fine di controllare ritiro e deformazione. Inoltre, è possibile ricavare modelli accuratamente compensati per l’attrezzaggio o un’ulteriore modifica della geometria.

– Simulazione di flussi termoindurenti

È possibile simulare lo stampaggio a iniezione di materiali termoindurenti, RIM/SRIM, stampaggio di vetroresina e stampaggio a iniezione di composti in gomma.

– Processi di stampaggio speciali

Si possono simulare svariati processi di stampaggio a iniezione di parti in plastica e applicazioni di processo specializzate.


Progetto Cad è rivenditore di Autodesk Moldflow.

Richiedi informazioni

Richiedi un preventivo