Il software Fusion 360 è la piattaforma Autodesk per eccellenza che unisce in un unico posto funzionalità CAD 3D, CAM (fino a 5 assi), CAE e PCB per la collaborazione e la gestione dei dati di prodotto.
L’acronimo CAM sta per Computer-Aided Manufacturing, cioè produzione assistita da computer. Fusion 360 consente agli utenti di creare programmi per una vasta gamma di macchine CNC che sono adibite a processi differenti di produzione. Tra queste trovare, fresatura, tornitura, taglio, verifica, ispezione delle parti, produzione additiva e molto altro.
CAD è l’acronico di Computer-Aided Design, progettazione assista da computer. Entrambe le tecnologie sfruttano la potenza del software di calcolo, mediante il quale i progettisti possono creare progetti più completi e complessi. La differenza principale tra i due strumenti consiste nel fatto che il software CAD permette ai progettisti di creare rappresentazioni digitali, cioè modelli 3D, mentre il software CAM permette di scrivere codice che verrà utilizzato dalle macchine CNC per creare componenti fisici.
Fusion 360 include una suite completa composta di strumenti e percorsi utensile CAM (fino a 5 assi) che sono in grado di sostenere diversi processi, tra cui fresatura, tornitura, taglio e produzione di tipo additivo. Il software integra alle funzionalità CAM anche gli strumenti CAD, la documentazione, la collaborazione, che consentono di migliorare i workflow e la gestione dell’intero processo di sviluppo del prodotto.
o invia una mail all’indirizzo marketing@progettocad.it