Autodesk Inventor – Analisi FEM

Inventor Software Analisi FEM

Cos’è l’analisi FEM?

Il software Inventor di Autodesk consente di effettuare l’Analisi FEM, un metodo di analisi strutturale che permette di prevedere in quale modo un prodotto reagisce a forze, vibrazioni, calore, flusso dei fluidi e altri effetti fisici derivati dalla progettazione.

Come funziona? L’oggetto viene suddiviso in elementi finiti e, tramite equazioni differenziali, consente di prevedere il funzionamento di ogni elemento. Successivamente, il computer, combinerà questi elementi individuali per prevedere il comportamento dell’oggetto reale.

Analisi FEM: a cosa serve?

Questo metodo di analisi consente di identificare i punti più soggetti a stress del prodotto, riducendo così al minimo la necessità di prototipazione reale e, di conseguenza, i costi elevati ad essa associati. Ciò permette di portare il prodotto finito sul mercato in modo più rapido.

E’ utile anche monitorare una serie di fattori:

  • Aspetti strutturali;
  • Affaticamento delle parti;
  • Trasferimento termico;
  • Vibrazioni;
  • Urti;
  • Non linearità.

Oggi, questi fattori sono essenziali per ottenere prodotti affidabili e in gradi di evolversi rapidamente in risposta alle mutevoli esigenze del mercato.

Quali software usare?

Autodesk offre un’ampia gamma di software per la progettazione meccanica, tra cui Inventor e Inventor Nastran, che consentono di effettuare l’analisi FEM. Vediamo nel dettaglio come questi software di simulazione e analisi ad elementi finiti prodotti da Autodesk sono in grado di operare.

Autodesk Inventor

Inventor è un software di progettazione meccanica in 3D di fama mondiale. In termini di analisi FEM, consente di effettuare l’analisi statica delle parti o degli assiemi utilizzando vari materiali, carichi e vincoli, nonché l’analisi modale per individuare le frequenze di vibrazione della parte e le forme modali di queste frequenze.

Autodesk Inventor Nastran

Nastran si integra con Inventor e consente di simulare il comportamento degli oggetti e di effettuare diverse tipologie di analisi avanzate, tra cui statica lineare, statica non lineare, termica, carico di punta o buckling e fatica.

Siamo rivenditori certificati dei software Autodesk Inventor e Inventor Nastran

o invia una mail all’indirizzo marketing@progettocad.it