CAD e PDM

CAD e PDM

Autodesk Inventor e Vault : perfetta gestione dei flussi CAD e PDM

L’ufficio tecnico di un’azienda manifatturiera rappresenta il cuore pulsante dove ha inizio l’iter progettuale.

Diversamente da quanto spesso si crede, non occorre che un’azienda sia particolarmente strutturata per dotarsi di software all’avanguardia in quanto gli errori in produzione rappresentano un costante e potenzialmente oneroso pericolo.

Per scongiurare tale avvenimento, è di fondamentale importanza che tutto il flusso operativo (CAD e PDM) sia gestito in modo consono.

CAD

Il CAD rappresenta l’incipit del flusso progettuale. Esso consente di definire il progetto da sviluppare.

Non tutti i CAD sono uguali: la macro-differenza è rappresentata dalla possibilità di disegnare in 2D o in 3D.

  • CAD 2D
    AutoCAD, dopo quasi 40 anni dalla sua creazione, è ancora oggi uno dei CAD più utilizzati al mondo. Nel corso del tempo le sue peculiarità si sono evolute fino a divenire una soluzione completa e comprensiva di strumenti utili per rendere la progettazione ancora più rapida e precisa.

  • CAD 3D
    Col passare degli anni sono aumentate anche le esigenze progettuali. La tecnologia ha fatto da sfondo ad un repentino percorso evolutivo di un mercato che ha richiesto prodotti sempre più sicuri e sofisticati. La richiesta di disegni sempre più precisi ha precorso l’avvento del 3D. Le potenzialità del CAD 3D, come Autodesk Inventor, hanno migliorato l’efficienza degli uffici tecnici consentendo di sviluppare progetti sempre più precisi e di ridurre il numero dei prototipi fisici.

PDM

Il PDM, in un contesto di progettazione tridimensionale avviata, diviene uno strumento indispensabile per poter condividere le informazioni di progetto e soprattutto per razionalizzare i dati CAD.

Il PDM, infatti, consente di ottimizzare le seguenti gestioni:

– Archivio

– Codifica

– Revisioni

– Distinte

– Ordini di modifica

Grazie al PDM è possibile:

– definire uno standard di lavoro univoco per tutti gli Utenti;

– mantenere lo storico;

– tracciare facilmente tutti i documenti.

La nostra proposta: CAD Inventor e PDM Vault

L’utilizzo del PDM Autodesk Vault – completamente integrato nel CAD Inventor – consente di gestire efficacemente i flussi di lavoro sottostanti alla realizzazione dei prodotti, scongiurare costosi errori di produzione e velocizzare i tempi di progettazione. Autodesk Vault è il software del quale gli uffici tecnici non possono certamente fare a meno: consente di organizzare efficacemente i dati provenienti dal CAD, ritrovare i file precedentemente disegnati in modo istantaneo, condividere le informazioni in modo sicuro, accedere all’ultima versione approvata dei documenti, effettuare check in e check out, creare ordini di modifica (ECO) automatizzati, gestire in maniera evoluta le distinte tecniche.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per richiedere una dimostrazione del PDM Vault,
completamente integrato con il CAD Inventor.

o invia una mail all’indirizzo marketing@progettocad.it