L’ufficio tecnico di un’azienda manifatturiera rappresenta il cuore pulsante dove ha inizio l’iter progettuale.
Diversamente da quanto spesso si crede, non occorre che un’azienda sia particolarmente strutturata per dotarsi di software all’avanguardia in quanto gli errori in produzione rappresentano un costante e potenzialmente oneroso pericolo.
Per scongiurare tale avvenimento, è di fondamentale importanza che tutto il flusso operativo (CAD e PDM) sia gestito in modo consono.
Il CAD rappresenta l’incipit del flusso progettuale. Esso consente di definire il progetto da sviluppare.
Non tutti i CAD sono uguali: la macro-differenza è rappresentata dalla possibilità di disegnare in 2D o in 3D.
Il PDM, in un contesto di progettazione tridimensionale avviata, diviene uno strumento indispensabile per poter condividere le informazioni di progetto e soprattutto per razionalizzare i dati CAD.
Il PDM, infatti, consente di ottimizzare le seguenti gestioni:
– Archivio
– Codifica
– Revisioni
– Distinte
– Ordini di modifica
Grazie al PDM è possibile:
– definire uno standard di lavoro univoco per tutti gli Utenti;
– mantenere lo storico;
– tracciare facilmente tutti i documenti.
L’utilizzo del PDM Autodesk Vault – completamente integrato nel CAD Inventor – consente di gestire efficacemente i flussi di lavoro sottostanti alla realizzazione dei prodotti, scongiurare costosi errori di produzione e velocizzare i tempi di progettazione. Autodesk Vault è il software del quale gli uffici tecnici non possono certamente fare a meno: consente di organizzare efficacemente i dati provenienti dal CAD, ritrovare i file precedentemente disegnati in modo istantaneo, condividere le informazioni in modo sicuro, accedere all’ultima versione approvata dei documenti, effettuare check in e check out, creare ordini di modifica (ECO) automatizzati, gestire in maniera evoluta le distinte tecniche.
o invia una mail all’indirizzo marketing@progettocad.it