Factory Design Suite+Opto Configuratore

layout impianti

Layout 3D di impianti

Qualsiasi azienda può realizzare layout di impianti. La differenza sta nel farlo bene al primo tentativo.

Autodesk Factory Design Suite è una Suite completa di software per la progettazione, l’analisi e la presentazione, pensata per le Aziende che si occupano di progettare layout di impianti. Un sofisticato set di strumenti consente di fare colpo sui clienti grazie a straordinarie rappresentazioni 3D di impianti e fabbriche.

Realizzare il layout è una delle fasi di gestione della commessa

L’attività di realizzazione di un layout è inscritta nel tipico flusso operativo di gestione di una commessa industriale. Dalla fase iniziale di input dati che da il via alla gestione della commessa, la realizzazione del layout ha normalmente due finalità: “preventiva” da allegare alla proposta commerciale ed “esecutiva” per la produzione ed il delivery. Il flusso di lavoro tipico prevede inoltre la realizzazione della documentazione d’offerta di cui il layout è parte fondamentale. L’abbinamento delle soluzioni “Autodesk Factory Design Suite + Opto Configuratore” supporta i dipartimenti impegnati nella gestione della commessa in tutte le fasi del flusso di lavoro. Con Autodesk Factory Design Suite è possibile realizzare in modo rapido e performante layout di impianti in formato 2D e 3D, con Opto vengono “catturate” le distinte di layout e riportate direttamente nel preventivo. I tempi di preventivazione si possono ridurre drasticamente, sarà peraltro possibile formulare diverse ed a ipotesi risolutive.

Dal preventivo al layout CAD

L’utilizzo integrato delle soluzioni “Autodesk Factory Design Suite + Opto Configuratore” può avvenire anche in senso inverso. Le distinte di impianti o linee di produzione possono essere create direttamente in Opto mediante le potenti funzionalità di configurazione controllata e possono essere esportate verso Autodesk Factory Design Suite e venire rappresentate graficamente. Opto consente di associare i codici dei componenti della linea a simboli grafici (assets) 2D/3D e definire le coordinate grafiche di rappresentazione. Il risultato è quello di poter allegare, in modo del tutto automatico al preventivo, il layout grafico che rappresenta la linea di produzione con elementi derivanti dalla realizzazione della distinta realizzata in modo controllato nel preventivo stesso.

 
 

Contattaci per maggiori informazioni.

o invia una mail all’indirizzo alice.niccia@progettocad.it