Software PDM integrato con il CAD

pdm cad software sistemi integrazione

Vantaggi di utilizzo di un software PDM integrato con il CAD

I sistemi PDM sono indispensabili per l’organizzazione dei dati tecnici di progettazione. Strumenti che permettono di ottimizzare il lavoro dei progettisti e responsabili tecnici, mediante l’archiviazione indicizzata delle informazioni, l’organizzazione dei dati provenienti dal CAD e la gestione dei disegni, dei documenti, delle distinte, delle revisione e delle commesse. I software PDM riducono gli errori ed il tempo di progettazione e produzione, grazie alla perfetta integrazione tra CAD e PDM.

Andiamo a scoprire insieme le funzionalità di base del PDM e i suoi vantaggi.

Funzioni di base del PDM

Sicurezza dei dati

Vantaggi

I dati aziendali sono archiviati in modo sicuro. L’accesso è consentito esclusivamente mediante credenziali di autenticazione. Tutte le attività di interazione degli utenti con i documenti presenti in archivio sono tracciate. Si possono inibire estrazioni di documenti dall’archivio. Il Know-how aziendale è protetto.

Gestione file univoco

Ogni documento/articolo/file contenuto nell’archivio è univoco. Non è possibile quindi la “ridondanza” di documenti con la conseguente possibilità di errore nella scelta di quello a “revisione corretta”. I file sono univoci e “linkati” in modo logico nei diversi contesti nei quali devono essere presenti. Es. per gli articoli le diverse distinte.

Gestione automatica delle revisioni dei documenti

In fase di modifica dei documenti, sia disegni che documenti MS-Office, viene automaticamente attribuita una nuova revisione garantendo l’accesso all’ultima revisione del documento. Viene altresì gestito lo storico delle stesse revisioni consentendo le visualizzazioni delle precedenti.

Gestione automatica delle stampe e delle conversioni di formato dei documenti

Le attività di stampa e conversioni di formato dei documenti possono essere automatizzate. E’ possibile stampare in automatico anche intere cartelle di documenti e convertire es. in formato .pdf o .dxf documenti e disegni.

Integrazione diretta dei software PDM con i CAD Autodesk e MS-Office

Il software PDM presenta plug-in diretti per software CAD Autodesk e MS-Office. Nei menù di comandi dei rispettivi software integrati saranno presenti i comandi aggiuntivi del sistema PDM per consentire il salvataggio diretto dei documenti nell’archivio protetto.

Integrazione diretta con il software gestionale

Il software PDM, oltre al CAD, può essere integrato con il gestionale aziendale. Articoli e distinte vengono normalmente “passati” al gestionale. Il dato non dovrà quindi essere trascritto più volte con possibilità di errori e perdita di tempo. Il sistema provvede a distribuire le informazioni in modo corretto ed aggiornato alle applicazioni integrate.

Check-in check-out dei file CAD

Il software PDM consente di lavorare in sicurezza nei documenti/files. Un documento in lavorazione è “bloccato” per gli altri utenti fino alla sua completa modifica ed assegnazione di nuova revisione. Il software PDM consente altresì di lavorare contestualmente a più utenti nello stesso assieme CAD 3D riservando agli stessi l’operabilità in distinti gruppi meccanici.

Tracciamento della distribuzione dei documenti via mail

Il software PDM si integra direttamente al sistema di posta elettronica aziendale. E’ infatti possibile selezionare un nominativo dalla rubrica contatti ed eseguire il comando di invio mail compresa la gestione degli allegati. Sarà quindi possibile “tracciare” in modo condiviso tutta la distribuzione di documenti aziendali via mail ai diversi interlocutori.

Gestione automatica della codifica degli articoli

Il software PDM presenta funzionalità di codifica integrate. E’ possibile recepire lo stile di codifica aziendale degli articoli e consentire al progettista di assegnare in modo automatico il codice all’articolo in fase di creazione del disegno. L’integrazione con il gestionale trasferirà l’articolo al DB dello stesso.

Gestione evoluta delle distinte di produzione

Il sistema PDM presenta funzionalità evolute di gestione delle distinte, per esempio nell’integrazione con CAD 3D Inventor e 2D Autocad Mechanical, le distinte vengono rilevate automaticamente. E’ possibile altresì integrare i dati CAD con elementi aggiuntivi. L’integrazione con il gestionale trasferirà le distinte al DB dello stesso.

Gestione delle commesse e dei progetti

Il sistema PDM consente di “raggruppare” logicamente tutti i documenti relativi ad una specifica commessa industriale. Un’unica videata consente di visualizzare documenti, disegni, distinte e qualsiasi altro documento che abbia attinenza. L’accesso rapido ai corretti ed aggiornati dati di commessa e/o progetto consente di prendere decisioni giuste e non commettere errori di valutazione.

Accesso ai dati anche via web

L’accesso ai dati è possibile quando si è presenti in azienda in modalità client-server ma anche quando si è fuori, sempre in modalità client-server mediante una rete VPN via internet oppure mediante un browser es. Internet Explorer in modalità accesso WEB anche con tablet e smartphone.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per richiedere una dimostrazione del software PDM

o invia una mail all’indirizzo: alice.niccia@progettocad.it