Software PDM (product data management)

PDM product data management

Software PDM (ovvero Product Data Management)

Il PDM è un sistema grazie al quale è possibile gestire, archiviare e condividere i dati di prodotto. Le funzionalità del software PDM (product data management) non si limitano alla sola gestione dei file CAD ma consentono di ottimizzare l’intero processo di progettazione. Una volta raccolti ed organizzati i dati, il software permette di ricercarli in maniera rapida ed intuitiva a vantaggio del loro riutilizzo; consente di gestire gli ordini di modifica tecnica (ECO), accedere alle ultime versioni e revisioni approvate e gestire in maniera evoluta le distinte componenti.

Perché è fondamentale dotarsi di un software PDM?

Quando viene chiesto a tecnici e progettisti quali siano i maggiori problemi riscontrati nella gestione dei dati tecnici, questi ultimi evidenziano la difficoltà nell’individuare le informazioni corrette.

Problematiche comuni:
  • ricerca lunga e difficoltosa di progetti precedentemente creati
  • progettazione ex novo di un prodotto potenzialmente già esistente
  • difficoltà nel reperire tutti i dati di progetto in quanto sono salvati in diverse posizioni (workstation dei singoli utenti o nelle cartelle condivise di più server)
  • documenti spostati o eliminati da altri utenti
  • utilizzo di revisioni o versioni errate dei file

Il software PDM è la soluzione a tutti i problemi legati alla gestione dei dati, in quanto permette di archiviare i dati in un’unica repository, indicizzarli e condividerli in modalità controllata con gli utenti coinvolti nel processo di sviluppo del prodotto, ai quali sono assegnati precisi permessi d’interazione.

Principali funzionalità del software PDM:
  • Archiviare tutti i dati di progettazione in un’unica posizione: è possibile continuare ad organizzare i dati in cartelle, come nel comune file server ma con un grado di sicurezza ed efficienza maggiore
  • Condividere le informazioni con il team di lavoro in modo sicuro, sulla base di precisi permessi di interazione: alcuni utenti avranno il potere di visualizzare i dati, altri di modificarli, altri ancora di approvarli
  • Ricercare i dati in modo rapido e sulla base di criteri personalizzati: tutte le proprietà correlate ai file sono indicizzate e ricercabili. E’ possibile ricercare i file sulla base delle caratteristiche che contraddistinguono gli stessi
  • Gestire e controllare le revisioni dei documenti: l’utente ha la certezza di accedere all’ultima versione approvata del file e puo’ visualizzare l’elenco delle modifiche apportate
  • Gestire in maniera evoluta le distinte componenti
  • Integrare i software aziendali: CAD, ERP, CRM
Perchè contattarci?

Noi di Progetto CAD ci occupiamo dal 1992 di PDM – product data management-  quindi, conosciamo bene le effettive esigenze di progettisti meccanici e direttori tecnici per la gestione dei dati CAD.

Collaboriamo ogni giorno con importanti e strutturate imprese italiane, offrendo due differenti soluzioni per la gestione dei dati tecnici: Vault PDM e Documenta PDM.

Richiedi maggiori informazioni

o invia una mail all’indirizzo alice.niccia@progettocad.it