Software progettazione meccanica

Software progettazione meccanica inventor software 3d

Autodesk Inventor: software di progettazione meccanica 3D

Autodesk Inventor è uno dei software di progettazione meccanica più usati al mondo!


Inventor è il prodotto CAD di casa Autodesk che si focalizza sulla modellazione meccanica 3D. In quanto tale, dispone quindi di tutti i comandi necessari alla generazione di forme geometriche 2D sulle quali poi vengono realizzati i modelli tridimensionali con tutte le lavorazioni necessarie per visualizzare il componente finito. Ciò che offre Autodesk Inventor corrisponde a tutti i vantaggi che offre la modellazione 3D quindi la facilità di realizzazione del modello nonché una ricerca sempre più spinta della prestazione e della rapidità di esecuzione.

L’interfaccia di Inventor raggruppa i comandi sotto più linguette, ognuna delle quali contiene dei sottogruppi con una serie di comandi che fanno capo a specifiche categorie; ad esempio la linguetta schizzo offre tutto il necessario per tutte le operazioni di costruzione di uno schizzo 2D, la linguetta Modello 3D offre tutto quello che serve per ottenere forme tridimensionali o lavorarle.


Come tutti i software di progettazione meccanica 3D, Autodesk Inventor offre nel browser l’albero delle features, una sorta di cronologia dei comandi utilizzati durante la modellazione, comandi disponibili anche alla modifica. Proprio in virtù di questa possibilità è opportuno sfruttare il più possibile il 3D quindi associare a ogni schizzo la lavorazione che serve, in modo che eventuali modifiche a posteriori agiscano esclusivamente su quella parte e non vadano ad intaccare la forma complessiva del modello, andando a complicare la natura del modello che perde tutti i riferimenti che aveva prima.


Considerando che il modello 3D è sempre di più l’oggetto di cui si servono i progettisti per lavorare, le funzionalità aggiuntive offerte da Inventor sono molteplici e vanno dalla semplice disponibilità di tools come il righello, con il quale misurare delle distanze tra due punti qualsiasi di una parte o di un assieme a interi ambienti dotati di comandi specifici; sarà quindi disponibile l’ambiente lamiera piuttosto che l’ambiente simulazione o quello di rendering con i quali si può gestire il file in maniera più coerente o per fare simulazioni ad elementi finiti di modelli costituiti da un particolare materiale e sottoposti a un certo carico o, ancora, per riuscire a collocarli in un ambiente quanto più verosimile possibile per constatarne le sembianze reali.


È possibile poi parametrizzare un modello, cioè gestire il comportamento di alcune features imponendo delle regole su cui si può ottenere un risultato piuttosto che un altro, con lo stesso comando.

Non manca poi tutta la parte relativa alla compilazione automatica della distinta che aiuta soprattutto nel caso in cui sia necessario avere sotto occhio il numero di pezzi (se si parla di un assieme con tantissimi pezzi, senza un metodo automatico è impossibile conteggiare e compilare una distinta!) assieme ad alcune sue proprietà chiave, ad esempio la massa.
 

Progetto Cad è rivenditore ufficiale di Inventor Professional – software per la progettazione meccanica 3D.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni o un preventivo.

Richiedi informazioni o un preventivo

o invia una mail all’indirizzo alice.niccia@progettocad.it