Cambio politica Autodesk

0 Comments

La modalità di acquisto del software Autodesk sta per cambiare

–   Dopo il 31 gennaio 2016, non sarà più possibile acquistare licenze permanenti per la maggior parte dei singoli prodotti Autodesk. (AutoCAD, AutoCAD LT, AutoCAD Mechanical, Inventor)

–   Dopo il 31 luglio 2016, le nuove licenze di gran parte del portafoglio Autodesk, compresa la Product Design Suite, potranno essere acquistate solo tramite Desktop Subscription (noleggio della licenza).

Che cosa resterà invariato:

*   Sì, i clienti possono continuare a usare le licenze permanenti esistenti per un tempo indefinito
*   I clienti continueranno a ricevere i vantaggi di Maintenance Subscription sempre che rinnovino puntualmente il relativo contratto
*   I clienti in possesso di licenze flottanti condivise in rete potranno continuare a usufruire di questo tipo di licenza.
*   I clienti potranno ancora acquistare Desktop Subscription dopo il termine della vendita delle licenze permanenti

Perché Autodesk sta effettuando questo passaggio?
Il modo di progettare e creare le cose sta cambiando e Autodesk abbraccia questa trasformazione per l’evoluzione del business e la crescita dei clienti.
I modelli basati su Subscription consentono ad Autodesk di offrire innovazione e valore ai clienti in modo rapido e costante. Grazie a questa trasformazione, potremo fornire nuove opzioni di sottoscrizione semplificate che consentono ai clienti di scegliere in modo flessibile le soluzioni software che soddisfano perfettamente le loro esigenze.

 

TUTTE LE DOMANDE FREQUENTI:

Panoramica

1.1 Che cosa cambia?
Autodesk interromperà la vendita di licenze permanenti della maggior parte di Autodesk Design Suite e Creation Suite nonché dei singoli prodotti. L’acquisto di nuove licenze sarà disponibile solo mediante sottoscrizione. Inoltre, l’opzione per il crossgrade ad uno qualsiasi dei prodotti coinvolti verrà interrotta quando cesserà la vendita di nuove licenze permanenti.

1.2 Chi sarà interessato da queste modifiche?
Le aziende o i singoli che desiderano acquistare NUOVE licenze dei prodotti elencati nelle domande 1.3 e 1.4 dopo le date indicate di seguito.
I clienti con uno o più contratti Maintenance Subscription attivi possono leggere la Sezione 3 per informazioni dettagliate su licenze, vantaggi e opzioni di acquisto. I clienti con un accordo commerciale aziendale Autodesk attivo o che non sono in grado di utilizzare il metodo di consegna elettronica o il software accessibile dal Web possono fare riferimento alla Sezione 4.

1.3 Quali prodotti sono coinvolti?
Autodesk prevede di interrompere la vendita di nuove licenze permanenti per molti prodotti software in tutti i paesi del mondo in cui il software Autodesk è disponibile.*
Prodotti con licenze permanenti non più disponibili per la vendita dal 31 gennaio 2016
Suite e prodotti con licenze permanenti non più disponibili per la vendita dal 31 luglio 2016

1.4 Si tratta di un cambiamento globale?
Sì, l’interruzione della vendita di licenze permanenti nelle due date indicate nella domanda 1.3 riguarderà tutto il mondo a partire dal 1° febbraio 2016. Tuttavia, esistono alcune aree in cui la transizione è già iniziata o inizierà in anticipo per consentire ad Autodesk di comprendere più a fondo la situazione e così rendere più agevole la transizione principale, che avrà inizio il 1° febbraio 2016.

1.5 Perché Autodesk interromperà alcune licenze permanenti?
Questa operazione rientra nell’ambito del piano di transizione di Autodesk verso prodotti basati su sottoscrizione che offrono ai clienti un prezzo d’ingresso inferiore, una gamma di strumenti più ampia e un’opzione di pagamento a consumo. Con il progressivo abbandono del concetto di vendita di diritti permanenti per l’uso di una specifica versione di un prodotto software, Autodesk intende rinnovare e migliorare costantemente i prodotti e i servizi Desktop Subscription, Cloud e “sottoscrizione di rete”, integrarli maggiormente con i servizi cloud, consentire l’accesso da più dispositivi in qualsiasi momento, semplificarne la distribuzione e la gestione, nonché ridurre i problemi di compatibilità dei file.

1.6 Questa operazione interessa anche il software acquistato in precedenza con una licenza permanente?
No, le licenze permanenti nuove o esistenti sono ancora valide. I clienti conservano la licenza permanente per il software e possono continuare a utilizzarlo in conformità con l’accordo di licenza permanente. Se il prodotto software è abbinato a Maintenance Subscription, continueranno anche a ricevere i vantaggi di Maintenance Subscription.
I clienti che richiedono licenze aggiuntive per un’installazione server di rete esistente potranno acquistare ulteriori licenze di rete per un periodo di tempo specifico nell’ambito di un’imminente opzione “sottoscrizione di rete”. Ulteriori informazioni sulla “sottoscrizione di rete”.

1.7 Quale impatto produrrà questa novità sui clienti di Maintenance Subscription?
I clienti con contratti Maintenance Subscription attivi conserveranno la possibilità di rinnovare Maintenance Subscription per i prodotti coinvolti e ricevere i vantaggi associati. L’interruzione della vendita di licenze permanenti influisce solo sulla possibilità di effettuare nuovi acquisti di licenze permanenti.

1.8 In che modo Autodesk semplificherà questa transizione per i clienti?
Autodesk sta mettendo in pratica una serie di iniziative per rendere il più semplice possibile la transizione dei clienti a Desktop Subscription e alla “sottoscrizione di rete”:
–   Avviserà i clienti il prima possibile in modo che possano prepararsi a questi cambiamenti e pianificarli.
–   Gli abbonati a Maintenance Subscription potranno continuare a rinnovare i propri contratti Maintenance Subscription e ad accedere ai vantaggi a essi associati.
–   Autodesk Account consentirà di gestire tutti i prodotti, le sottoscrizioni e i servizi da un’unica posizione.
–   Sarà possibile bloccare la tariffa di Subscription grazie all’introduzione di un’offerta Desktop Subscription pluriennale

1.9 Verranno apportate modifiche al servizio Cloud Service Subscription?
Le offerte Cloud Service Subscription acquistate separatamente, ad esempio BIM 360, PLM 360 e Fusion 360, resteranno invariate. I servizi cloud inclusi nelle offerte come vantaggi di Maintenance Subscription e Desktop Subscription continueranno a essere disponibili.

1.10 I clienti potranno acquistare un’attivazione di rete per le licenze permanenti esistenti dopo che Autodesk interromperà la vendita di licenze permanenti?
No, non sarà più possibile convertire una licenza permanente in una licenza di rete condivisa per le licenze permanenti che non saranno più in vendita. I clienti che hanno bisogno di nuove o ulteriori licenze di rete condivise potranno acquistare in futuro le “sottoscrizioni di rete”.
Ulteriori informazioni sulla “sottoscrizione di rete”.

2. Desktop Subscription

2.1 Che cos’è Desktop Subscription? Desktop Subscription utilizza il cloud per l’archiviazione di applicazioni e dati?
Grazie a un approccio flessibile di pagamento a consumo, Desktop Subscription consente di usufruire della stessa versione completa del software Autodesk che si ottiene con una licenza permanente, semplificando la gestione del budget per il software. L’applicazione software per desktop fornita tramite Desktop Subscription e i dati dell’utente associati continueranno a essere memorizzati su un computer locale.

2.2 Per utilizzare il software Desktop Subscription è necessario il collegamento a Internet?
È necessaria una connessione Internet per attivare il software durante il primo utilizzo di Desktop Subscription. Il software Desktop Subscription funzionerà quindi in modalità non in linea per un massimo di 30 giorni, al termine dei quali se l’utente desidera continuare a utilizzare il software, dovrà collegarsi a Internet. L’utente riceverà un promemoria 7 giorni prima. Per l’accesso ai servizi cloud, è sempre necessaria una connessione Internet.

2.3 Quali sono le caratteristiche e i vantaggi principali delle licenze Desktop Subscription?
Desktop Subscription concede ai titolari di licenza il diritto di utilizzare il software per un determinato periodo di tempo, con la possibilità di rinnovare il contratto. I clienti che acquistano un piano Desktop Subscription ricevono vantaggi quali il supporto Basic, opzioni per il supporto avanzato, accesso alle versioni più recenti del software e a quelle precedenti, diritti di utilizzo globale, miglioramenti dei prodotti e, in alcuni casi, accesso a determinati servizi cloud. Desktop Subscription offre la flessibilità grazie a cui è possibile installare il software su più dispositivi, poiché è vincolato all’utente e non al computer dell’utente.

2.4 Al momento non tutti i prodotti Autodesk sono disponibili come opzione Desktop Subscription. Qual è la sequenza temporale con cui verranno resi disponibili questi prodotti?
Laddove Desktop Subscription non fosse attualmente disponibile, verrà incluso durante la fase di transizione.
E’ stato recentemente introdotto il piano Subscription:

Autodesk® AutoCAD® Architect
Autodesk® AutoCAD® Electrical
Autodesk® Inventor®
Autodesk® AutoCAD® MEP
Autodesk® Vehicle Tracking
Autodesk® Inventor® LT™
Autodesk® AutoCAD® P&ID
Autodesk® Fabrication CADmep™
Autodesk® Inventor® Professional
Autodesk® AutoCAD® Plant 3D
Autodesk® Fabrication CADduct™
Autodesk® Point Layout
Autodesk® AutoCAD® Civil 3D®
Autodesk® Fabrication ESTmep™
Autodesk® Revit LT™

2.5 Attualmente condivido licenze permanenti su una rete. In seguito a questo annuncio, quali opzioni saranno disponibili per mantenere o acquistare nuove licenze di rete?
I clienti che dispongono di licenze di rete permanenti per singoli prodotti potrebbero dover aggiungere postazioni di licenze di rete al pool di licenze. Prevediamo l’introduzione di un’opzione di acquisto di licenze per prodotti singoli basata su “sottoscrizione di rete” per un periodo di tempo specifico.

2.6 Cos’è esattamente una “sottoscrizione di rete”?
Una “sottoscrizione di rete” è simile a una licenza di rete permanente con Maintenance Subscription, con una differenza sostanziale: l’utilizzo di una licenza di rete disponibile come parte di una “sottoscrizione di rete” è limitata a un periodo di tempo specifico (ad esempio un anno), a meno che non venga rinnovata, mentre una licenza di rete permanente attivata può essere utilizzata all’infinito. Per ulteriori informazioni sull’opzione “sottoscrizione di rete” che verrà introdotta, consultare le relative domande frequenti.

2.7 Quando sarà disponibile una “sottoscrizione di rete”?
L’offerta delle “sottoscrizioni di rete” è in fase di sviluppo e prevediamo che sarà disponibile a partire dal 1° febbraio 2016 per la maggior parte dei singoli prodotti software. Per ulteriori informazioni sull’imminente opzione “sottoscrizione di rete” che verrà introdotta, consultare le relative domande frequenti.

2.8 Durante questa transizione Autodesk apporterà modifiche a Desktop Subscription?
Per offrire ai clienti maggiore flessibilità di acquisto, Autodesk ha introdotto piani pluriennali (da 2 e 3 anni) per i nuovi acquisti Desktop Subscription.

2.9 Autodesk includerà il supporto per i diritti delle versioni precedenti in Desktop Subscription?
I clienti che dispongono di un piano Desktop Subscription attivo possono accedere alle licenze per le versioni precedenti di software Autodesk idonei. Per ulteriori informazioni, consultate Autodesk Desktop Subscription Previous Version Rights Eligibility (Autodesk Desktop Subscription – Idoneità dei diritti per versioni precedenti) su Autodesk Knowledge Network
3. Maintenance Subscription

3.1 Che cos’è Maintenance Subscription?
Maintenance Subscription garantisce al titolare di una licenza permanente l’accesso a vantaggi come il supporto Basic, opzioni per un supporto più avanzato, accesso agli ultimi miglioramenti del software e dei prodotti e, in alcuni casi, accesso ai servizi cloud scelti, purché la sottoscrizione venga rinnovata. È necessario abbinare un accordo Maintenance Subscription a una licenza permanente acquistata separatamente.

3.2 Che cosa devono aspettarsi i clienti attuali di Maintenance Subscription?
I clienti attuali potranno continuare a usufruire dei vantaggi di Maintenance Subscription rinnovando il relativo contratto. Autodesk non prevede di interrompere l’offerta di rinnovo di Maintenance Subscription. Per i prodotti elencati nella domanda 1.3 sopra riportata, è importante rinnovare Maintenance Subscription puntualmente per continuare ad accedere ai relativi vantaggi.

3.3 Cosa succede se un contratto Maintenance Subscription scade?
Se un contratto Maintenance Subscription non viene rinnovato puntualmente, i clienti dovranno acquistare un nuovo contratto Subscription se desiderano continuare a usufruire delle caratteristiche e delle funzionalità più recenti.

3.4 I clienti di Maintenance Subscription potranno effettuare il crossgrade di una licenza permanente e continuare a utilizzare Maintenance Subscription?
Anche dopo l’interruzione della vendita di licenze permanenti per un determinato prodotto i clienti possono decidere di acquistare una versione corrente di una linea di prodotti permanente di valore superiore ancora disponibile per l’acquisto in cambio della licenza permanente di una versione corrente esistente (procedura denominata crossgrade) in base alla disponibilità. L’accordo Maintenance corrente del cliente verrà spostato sul nuovo prodotto al momento dell’acquisto del crossgrade. Ad esempio, un cliente con una licenza permanente di AutoCAD non potrà effettuare il crossgrade a una licenza permanente di Civil 3D dopo il 31 gennaio 2016. Tuttavia, il cliente potrà effettuare il crossgrade della licenza permanente di AutoCAD a una licenza permanente di Building Design Suite Premium fino all’interruzione delle vendite delle suite, ovvero fino al 31 luglio 2016.

3.5 Per quanto tempo i clienti attuali di Maintenance Subscription potranno utilizzare Maintenance Subscription?
Sebbene Autodesk stia annunciando di voler interrompere la vendita di nuove licenze permanenti, non prevede di eliminare del tutto Maintenance Subscription. I titolari di un contratto Maintenance Subscription possono continuare a rinnovare tale contratto nel prossimo futuro.

3.6 I clienti esistenti di Maintenance Subscription potranno aggiungere ulteriori licenze permanenti in Maintenance Subscription?
No. Una volta che Autodesk interromperà la vendita di licenze permanenti per un prodotto, i clienti potranno solo rinnovare i contratti Maintenance Subscription per licenze permanenti già acquistate. Nessuna nuova licenza permanente potrà essere aggiunta a contratti Maintenance Subscription nuovi o esistenti dopo che Autodesk avrà interrotto le vendite di licenze permanenti per tale prodotto. I clienti possono decidere di acquistare Desktop Subscription per ulteriori licenze della durata più adatta alle loro esigenze.

3.7 Cosa succede se un cliente con una licenza permanente sceglie di interrompere il contratto Maintenance Subscription?
I clienti con piani Maintenance Subscription scaduti possono continuare a utilizzare le proprie licenze permanenti. Tuttavia perderanno i vantaggi di Subscription quali aggiornamenti, supporto tecnico per i prodotti, diritti di licenza flessibili e servizi cloud. Autodesk rivedrà i criteri di rinnovo di Subscription e i cambiamenti verranno comunicati in anticipo rispetto alla loro data di entrata in vigore. Se un contratto Maintenance Subscription non viene rinnovato, i clienti potranno acquistare Desktop Subscription per usufruire delle caratteristiche e delle funzionalità più recenti.

3.8 Quali opzioni pluriennali di Maintenance Subscription saranno disponibili?
Autodesk continuerà a fornire opzioni Maintenance Subscription pluriennali per consentire ai clienti che dispongono di licenze permanenti di continuare ad accedere alle versioni software più aggiornate, con prezzi bloccati per l’intera durata del contratto.

Richiedi maggiori informazioni

Categories: